Uairless!! - Uairless!!

Uairless!! di Nicola De Carne

RSS Feed

Twitter per tutti?

Riporto un interessante articolo su ZDNet dove Steve O’Hear  si chiede se mai Twitter potrà diventare uno strumento mainstream visto anche il valore altissimo che gli viene accreditato, da 60 a 150 milioni di Dollari.

Steve fa una giusta riflessione sugli utilizzatori di Facebook considerando quest’ultimi un pubblico relativamente limitato perchè più specializzato rispetto gli appassionati di quello che si può in effetti considerare il mainstream dei Social Network e cioè Facebook.

Da qui la domanda : diventerà mai mainstream? o lo diventerà proprio grazie al fatto che gli stessi social network faranno da traino perchè grazie al suo utilizzo si potrà rimanere in costante contatto con i "geek" ( quanta tristezza mi fa sto termine…) della rete?

L’aspetto più interessante che emerge però è la considerazione che in effetti Twitter deve la maggior parte del suo successo alla politica, a mio parere centratissima, di rilasciare le API per lo sviluppo di applicativi di terze parti che hanno generato un ecosistema di comunicazione spontaneo e soprattutto gratuito che ha non solo fatto da ponte virale ma anche reso sempre più semplice l’uso del malefico microblogging.

Questo conferma che l’espansione dei social network dovrà obbligatoriamente passare attraverso lo sviluppo e il rilascio di Open API che consentano un’integrazione sempre più profonda fra le tecnologie di relazione per far si che ognuno possa portarsi dietro la propria esperienza digitale a prescindere dal dominio in cui  sta operando.

Nel frattempo speriamo che qualcuno trovi un modello di business per Twitter e per la maggior parte dei social network in giro per la rete.