Uairless!! - Uairless!!

Uairless!! di Nicola De Carne

RSS Feed

Italia quartultima per l’uso di Internet…..

Secondo un rapporto pubblicato dalla Commissione Europea l’Italia sarebbe quartultima  per l’uso di Internet, davanti solo a Romania, Bulgaria e Grecia.
Sempre secondo il rapporto sembra che fra le principali cause ci sia la scarsa accessibilità alle reti a banda larga.

Meno male che abbiamo allargato l’Europa se no eravamo ultimi……

L’auspicio è che questo nuovo governo si attivi per la creazione di un sistema politico ed economico che faciliti la lotta al digital divide e soprattutto agevoli l’uso di soluzioni a basso costo e opensource.

Un buon inizio comunque potrebbe essere la cancellazione di un decreto che oltre che assolutamente inutile ha minato in modo significato la diffusione delle connessioni pubbliche in Italia e cioè il Decreto Pisanu che ha portato questo paese agli ultimi posti della democrazia digitale.

Commenti

Se si teme (che non vuol dire che la cosa poi effettivamente si verifichi...) che l'audience internet sottragga percentuali all'audience televisivo allora, in Italia, forse c'è un "piccolo" conflitto d'interessi che rallenterà l'accesso alla banda larga. La cosa credo abbia radici lontane che partono dalla privatizzazione Telecom e dalla mancata separazione della rete dai servizi.