Non è un’idea originale di Google, negli USA esistono già una serie di Società che offrono la produzione e la pianificazione di Spot TV a basso costo sui circuiti televisivi locali, ma la notizia sicuramente scuoterà gli animi dei pubblicitari di tutto il mondo e specialmente dei centri media.
Google supera i confini del Web ADV e sbarca nel grande nemico giurato della rete, la televisione, offrendo un servizio di sicuro interesse grazie al quale sarà possibile pianificare Spot TV nei circuiti delle TV locali.
http://www.google.com/adwords/tvads/index.html
La modalità è semplice e ricalca il successo di AD Words : mi iscrivo, carico il mio Spot TV ( max 30 secondi ), scelgo i canali su cui pianificare e il budget a disposizione.
L’idea è molto interessante ma penso difficilmente applicabile in Italia visto il monopolio totale di Mediaset e RAI e soprattutto l’assenza di network televisivi locali significativi.
Ma chissà magari potrebbe dare vita a forme di syndacation radio e tv locali in grado di veicolare i messaggi TV anche nelle periferie dell’etere.
Via Twitter di Marco Montemagno
Categorie: Televisione, Web/Tecnologia
©RIPRODUZIONE RISERVATA